Back To Top

Cosa portare in barca a vela per la valigia perfetta

Cosa mettere in valigia: il costume da bagno

Cosa portare in barca a vela per la valigia perfetta

Uno dei problemi principali per chi sale per la prima volta a bordo è preparare il bagaglio. Servirà dell’abbigliamento tecnico? Avrò abbastanza vestiti? Potrò portare il phon? Se anche tu ti sei fatta una o più di queste domande leggi l’articolo fino in fondo: scoprirai cosa mettere in valigia per una vacanza in barca a vela e imparerai alcuni trucchetti per preparare il bagaglio perfetto e fare bella figura con lo skipper.

Barca a vela: cosa portare nella valigia?

Prima di salire a bordo i nostri ospiti ci chiedono sempre: cosa devo portare in barca a vela?

 

Spesso si pensa che per fare una vacanza in barca sia necessario avere un equipaggiamento particolare. In realtà tutto ciò che ti serve lo avrai sicuramente già a casa.

 

Che tu sia una persona più sportiva o elegante, alla moda o meno, scegli abbigliamento comodo, che ti faccia sentire a tuo agio. Se vuoi portare un vestito per fare una passeggiata a terra va benissimo, ma niente scarpe con i tacchi, mi raccomando! Molto meglio un paio di sandali o, se sei più sportiva, andrà benissimo anche un paio di infradito!

 

In linea generale non esagerare con il bagaglio e quando sarai davanti alla tua borsa ricordati sempre il primo teorema della vacanza in barca: anche se pensi di aver preso poche cose, ne userai comunque la metà.

 

È scientificamente dimostrato 😉

 

Ma ora vediamo insieme cosa mettere in valigia.

Costumi da bagno

Che dire, un must per la vacanza in barca. La maggior parte della giornata la trascorrerai proprio in costume, quindi via libera a diversi modelli e fantasie. Puoi portarne uno più comodo e sportivo se hai intenzione di fare lunghe nuotate e altri più adatti per prendere il sole. Mettine in valigia almeno tre, in modo da poterli cambiare tra un bagno e l’altro e dargli il tempo di asciugarsi.

Magliette e pantaloncini per il giorno

Oltre al costume, di giorno è comodo indossare magliette e pantaloncini. Preferisci le magliette alle canotte perché coprono anche le spalle dal sole ed evitano di farti arrivare ustionata a fine giornata. Portane più di una, in cotone leggero, e preferisci se possibile colori chiari che attirano meno il sole. Un paio di pantaloncini comodi completeranno il tuo outfit quando sei a bordo. 

Felpa e pantaloni lunghi per la sera

La sera in barca può essere fresco. Anche in piena estate. Per questo ti consigliamo di mettere in valigia anche un paio di pantaloni lunghi e almeno una felpa o un maglioncino leggero per goderti la serata in pozzetto o, ancora meglio, in coperta sotto le stelle.

Giacchetto antivento

Un indumento indispensabile da portare in barca a vela. Ti sarà utile sia durante la navigazione, in caso di cielo coperto o pioggia, sia quando, con la barca ormeggiata in rada, si deciderà di sbarcare con il tender. Anche se la tratta è breve, in mare di notte può essere fresco. In estate è sufficiente un giacchetto leggero, tipo k-way, l’importante è che ti ripari dal vento.

Cosa mettere in valigia: il giacchetto antivento
Giacchetto antivento: un indumento indispensabile in barca a vela

Scarpe

Partiamo da un presupposto: la maggior parte del tempo in barca si sta scalzi. Questo per noi è anche uno dei 10 motivi per fare una vacanza in barca a vela. Nonostante ciò, è utile portare un paio di scarpe da ginnastica con suola chiara, da utilizzare in navigazione in caso di maltempo, e un paio di sandali o infradito per scendere a terra. Da evitare invece le scarpe con i tacchi. 

Lenzuola e asciugamani

Alcuni charter offrono le lenzuola e gli asciugamani compresi nel prezzo della vacanza, altri prevedono un sovraprezzo e altri ancora non li forniscono. Informati sempre con lo skipper per sapere se devi aggiungere lenzuola e asciugamani alla tua valigia per la vacanza in barca a vela.

 

Su Mina Vagante 2, sia per le settimane che per i week end forniamo sempre le lenzuola e un asciugamano piccolo compresi nel prezzo della vacanza. Se viaggi fuori stagione o se hai intenzione di passare una o più notti in pozzetto è utile portare in barca anche un sacco a pelo leggero.

 

Ricordati di mettere in valigia un telo da mare, meglio se in cotone leggero perché occupa meno spazio.

Prodotti per l’igiene personale

Quando farai la doccia in barca, i saponi che userai per lavarti finiranno direttamente in acqua. Per questo scegli sempre prodotti biodegradabili, fatti con ingredienti naturali e possibilmente specifici per lavarsi in mare (i cosiddetti “saponi marini”). Alcune barche li mettono già a disposizione degli ospiti.

 

In ogni caso è importante non esagerare con le quantità. Vedrai che in barca ti servirà pochissimo sapone per mantenere la pelle pulita e profumata.  

Crema solare, cappello e occhiali da sole

Non dimenticare di mettere in valigia una crema solare a protezione alta da spalmare più volte nel corso della giornata. Evita soluzioni oleose: se finiscono a terra sono molto pericolose perché rischiano di far scivolare tutti gli ospiti a bordo.

 

Prendi una crema specifica per il viso, porta con te un cappello e proteggi sempre gli occhi con occhiali da sole.

Cosa mettere in valigia: cappello e occhiali da sole
Non dimenticare di mettere in valigia cappello e occhiali da sole

Dispositivi tecnologici

A meno che la barca non abbia un generatore per produrre corrente a 220v, quando non si è ormeggiati in porto si utilizza l’impianto a 12v.

 

Per questo è utile portare un caricabatterie a 12v per ricaricare i dispositivi elettronici come smartphone ed eventuali telecamere. In barca l’elettricità è una risorsa limitata e quindi preziosa, pertanto può essere utile mettere in valigia anche un powerbank, magari ricaricabile tramite energia solare.

Medicinali

Tutte le barche hanno a bordo una cassetta con diversi tipi di medicinali, per le patologie più comuni. Nonostante ciò, porta sempre con te i medicinali che prendi di solito o che pensi potrebbero servirti, soprattutto se sono medicinali specifici.

 

Inoltre può essere utile mettere in valigia medicinali per il mal di mare, come Travelgum, Xamamina o Valontan, e i braccialetti antinausea. Chiedi sempre al farmacista quale di questi è più indicato per le tue esigenze. 

 

Se temi di soffrire il mal di mare leggi anche il nostro articolo sui 10(+1) rimedi naturali per il mal di mare.

Tempo libero e svago

Gran parte della giornata in barca la trascorrerai tra tuffi, nuotate e chiacchiere in pozzetto. Ma ci saranno anche dei momenti che vorrai prenderti solo per te, magari in compagnia di un buon libro. Se sei un lettore seriale meglio optare per il formato ebook e risparmiare un po’ di spazio nella valigia per la vacanza in barca a vela.

 

Anche la settimana enigmistica è un’ottima compagna di viaggio e occupa poco spazio. Se ti piace giocare a carte, informati se le carte da gioco sono già presenti a bordo.

 

E porta sempre con te un po’ di buona musica, l’importante è ascoltarla sempre nel rispetto delle altre persone e della Natura.  

Cosa NON mettere in valigia per una vacanza in barca a vela

Abbiamo parlato di cosa portare per una vacanza in barca a vela

Adesso vediamo cosa NON mettere in valigia.

 

Lascia a casa il phon: come detto, in barca non c’è corrente a 220v a meno di essere ormeggiati in porto. Ma non preoccuparti: come diciamo sempre noi, vento e sole asciugheranno i capelli meglio di qualsiasi phon. Sì, anche se soffri di cervicale! 

 

Evita le scarpe con il tacco: ti renderai conto tu stessa che in barca la comodità è la cosa più importante. A bordo i tacchi sono assolutamente vietati perché rischieresti di farti male e di rovinare la coperta. E anche quando scenderai a terra sarà molto meglio camminare con comode infradito o sandali.

 

No a lozioni oleose per il sole: anche se non tutti ci pensano, le creme e gli spray che contengono olio sono molto pericolosi in barca. Ne basta qualche goccia per rendere la coperta scivolosa e rischiare di farsi davvero male. Meglio non rovinarsi la vacanza, non credi?

Alcuni trucchi per preparare la valigia perfetta per la vacanza in barca a vela

OK, abbiamo visto cosa portare per una vacanza in barca a vela. Ora che tutte le tue cose sono pronte, ti sveliamo qualche trucchetto per preparare il bagaglio perfetto e fare bella figura con lo skipper.

 

Metti tutto in una sola borsa morbida, tipo quella della palestra, o in uno zaino capiente, come quello da trekking. Una volta a bordo potrai svuotare la borsa riponendo le tue cose negli armadietti della cabina e ripiegare la borsa vuota in modo che occupi meno spazio possibile.

 

Evita il trolley per due ragioni: 

  1. essendo rigido, o semirigido, occuperebbe spazio utile anche dopo averlo svuotato;
  2. le ruote rischierebbero di rovinare gli interni della barca, e lo skipper non sarebbe di certo contento.

 

Utilizza dei sacchetti per organizzare gli indumenti all’interno della borsa: uno per i costumi da bagno, un altro per l’intimo, un terzo per le magliette e così via. In questo modo sarà più facile trovare rapidamente ciò che ti serve.

Scarica la lista di cosa mettere in valigia per una vacanza in barca a vela

Ti abbiamo dato i nostri migliori consigli per preparare la valigia perfetta per la vacanza in barca a vela. Prima di salutarti, vogliamo farti un regalo: la lista di cosa mettere in borsa che inviamo a tutti i nostri ospiti prima dell’imbarco. 

 

Scaricala, stampala e spuntala prima di salire a bordo e vedrai che risparmierai un sacco di tempo e di spazio e farai un’ottima figura con lo skipper.

Vuoi ricevere altri consigli per la tua vacanza in barca a vela?

Iscriviti alla nostra newsletter!

Ti invieremo subito una guida con 10 consigli per progettare la tua vacanza da sogno!

    Ho letto l’Informativa Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.

    Ciao, siamo Alice e Andrea e ti accoglieremo a bordo di Mina Vagante 2. Navighiamo da +15 anni e ti porteremo alla scoperta delle Isole Pontine, un angolo di Paradiso a largo della costa laziale.

    Lascia un commento

    TELL ME MORE

    Make a splash with WaveRide, designed for everyone passionate about all things surfing.

    156-677-124-442-2887
    info@wordpress.com
    184 Main Collins Street Victoria 8007
    Follow Us: