

ITINERARIO
Isole Pontine

DURATA
3 giorni / 2 notti

N° OSPITI
Max 8 ospiti

CHECK-IN
Venerdì ore 14-15

CHECK-OUT
Domenica ore 16-17

IMBARCO/SBARCO
Marina di Nettuno
WEEK END A PONZA E PALMAROLA
Vuoi fare un’esperienza in barca a vela, ma ancora non te la senti di lanciarti per un’intera settimana? Un week end in barca a vela è perfetto per assaporare il fascino della vita di bordo.
Due giorni in barca ti faranno vivere il mare da una prospettiva nuova e le isole Pontine ti lasceranno a bocca aperta. Ti sembrerà di essere in Thailandia anziché su un’isola a largo della costa laziale.
L’unico problema, tocca dirlo, è che non vorrai più sbarcare!
Puoi fare un WEEKEND a Ponza e Palmarola su Mina Vagante 3 a maggio, giugno e nella seconda metà di settembre.
Per tutto luglio, agosto e nella prima metà di settembre con Mina Vagante 3 facciamo invece SETTIMANE a Ponza, Palmarola e Ventotene, dal lunedì alla domenica.
WEEK END IN BARCA A VELA: ITINERARIO
Palmarola is the most beautiful island in the Mediterranean Sea
Jacques-Yves Cousteau
PROGRAMMA DEL WEEK END IN BARCA A VELA
Il tuo week end in barca a vela inizierà nel primo pomeriggio di venerdì al porto di Nettuno. L’imbarco è tra le 14 e le 15. Se il meteo lo permette, partiremo subito verso Palmarola, dove arriveremo dopo circa 5/6 ore di navigazione.
Durante la traversata potrai imparare a issare le vele, o semplicemente rilassarti sdraiato o sdraiata in coperta sotto al sole. Sarà l’occasione per fare due chiacchiere con gli altri ospiti a bordo, che siano i tuoi amici di sempre o persone che avrai appena conosciuto in barca.
Non mancherà occasione di stappare un prosecco e godersi un aperitivo davanti al sole che scende dentro al mare. Scommettiamo che farai subito una foto?
Arrivati a Palmarola getteremo l’ancora a Cala Spermaturo per goderci una serata sotto le stelle. Se il meteo non lo consente, punteremo subito Ponza per una serata a Lucia Rosa o all’Arco Naturale.
Il sabato trascorreremo la giornata tra bagni, aperitivi e relax alla scoperta delle meravigliose baie delle isole Pontine: Cala Spermaturo, Cala Brigantina o Cala O’ Francese a Palmarola; Arco Naturale, Chiaia di Luna, Lucia Rosa o Cala Feola a Ponza.
In week end non avremo il tempo di vederle tutte: un viaggio in barca a vela è anche un modo per riconciliarsi con la Natura e i suoi ritmi e non una corsa per mettere più bandierine possibili su una mappa. In 48 ore avrai un primo assaggio di quanto sono belle Ponza e Palmarola, e ti innamorerai dei colori del loro mare.
Se pensi che due giorni non ti bastino, richiedi un preventivo per i nostri week end lunghi.
La sera di sabato potrai scendere a terra con il tender o il taxi boat per un aperitivo o una cena in uno dei locali di Ponza, mentre la domenica mattina ci sposteremo in un’altra baia per gli ultimi tuffi e ripartiremo per Nettuno verso le 12, per arrivare entro le 18 in porto.
NB: il programma è da ritenersi indicativo poiché soggetto alle condizioni meteo-marine del momento.
Se ne hai voglia potrai aiutare il comandante a condurre la barca e farti raccontare tutti i segreti da chi il mare lo vive ogni giorno. Se vuoi solo rilassarti con un buon libro o prendere il sole in coperta sei comunque nel posto giusto, l’importante è che tutto si svolga con educazione e nel rispetto delle altre persone a bordo.
Se ti piacerebbe esplorare i fondali di Ponza e Palmarola, possiamo organizzare un’immersione con un istruttore sub di Ponza, sia per i principianti che per i subacquei più esperti.
Il week end in barca a vela è perfetto per la tua prima volta a bordo, ma regalerà emozioni, divertimento e relax anche ai navigatori più esperti. Una cosa è certa: non vedrai l’ora di tornare a bordo!
Se invece vuoi fare subito un’esperienza completa, in cui visitare anche l’isola di Ventotene ed entrare al 100% nel ritmo dettato dal vento e dal mare, dai un’occhiata al nostro programma per la settimana in barca alle isole Pontine.
Per avere subito un’idea dell’itinerario che faremo giorno per giorno, leggi il nostro articolo sulle isole Pontine in barca a vela: l’itinerario perfetto per una settimana a bordo.
Se non abbiamo posto noi, ti manderemo un’offerta per partire con uno degli skipper con cui collaboriamo. Sono tutti skipper esperti, affidabili e super preparati. Hanno barche di diversa dimensione e prezzo. Scrivici per avere un preventivo personalizzato!
COSA DICE CHI HA NAVIGATO CON NOI

Bellissima esperienza determinata dalle ottime condizioni meteo, dai bellissimi luoghi visitati e anche dalla passione che, con semplicità e professionalità, l'equipaggio ci ha trasmesso. Alice e Andrea, che io ho chiamato "Alberto" per tutto il tempo, ci hanno accolti come amici di lunga data, facendoci sentire sempre a nostro agio.
Mina vagante 3 è una barca molto comoda e accogliente e con una cucina super attrezzata che ci ha permesso anche di creare e gustare ottime pietanze, anche se Andrea non permette di chiamare "carbonara" quella pasta fatta con il nostro "rigatino" e non col suo guanciale.
Grazie ragazzi e ... Buon vento!
Maurizio Rita Lorenzo e Laura
e confort. Veleggiare all'alba tra le fantastiche isole pontine hanno reso la mia avventura un'esperienza indimenticabile. Il tutto grazie ad Andrea ed Alice, il mix perfetto tra professionalità ed ospitalità.
Per me la seconda volta in gita con Alice e Andrea e non vedo l’ora di pianificare già per il prossimo anno!
Barca bellissima super confortevole, con bagni privati e spazio per tutti. Luoghi incantevoli a due passi da Roma, da godersi assolutamente via mare.
Andrea e Alice sono simpatici e professionali e ti fanno sentire a casa e Mina Vagante 3 e’ una barca a vela affascinante che con la sua magia conquista veramente chiunque!
Esperienza da ripetere sicuramente e che consiglio a tutti per serietà, divertimento ed entusiasmo, oltre al fantastico panorama dell'arcipelago Pontino !
È stata una settimana da sogno!
Alice ed Andrea sono molto professionali e attenti sia al benessere che alla sicurezza dell’equipaggio, ma sono anche simpaticissimi e super accoglienti. La barca è un vero gioiellino, proprio grazie all’estrema cura di Alice ed Andrea. Ma non finisce qui: simpatia e voglia di divertirsi insieme sono state una costante di questa settimana! E come non apprezzare le “lezioni di vela per neofiti” gentilmente tenute da Andrea su richiesta dell’equipaggio 😊 Non vedo l’ora di tornare alle Pontine con loro!
5 stelle tutte meritate!
Prima di partire, dato che sarebbe stata la nostra prima vacanza in barca a vela, avevamo un po’ di dubbi e timori, ma non appena siamo saliti a bordo e abbiamo conosciuto voi e i nostri compagni di viaggio meravigliosi ci siamo sentiti subito a casa. Poi la libertà, la tranquillità e le avventure che ci avete fatto vivere…il tempo si dilata e non ci si annoia mai !!! Il mare da favola ha fatto il resto. ❤️ Siamo appena sbarcati ma non vediamo l’ora di ritornare 🤗😍❤️
Ponza, Ventotene, Palmarola, tre isole affascinanti e incontaminate, ci hanno incantato per sette giorni grazie al capitano Andrea, al marinaio Alice (che consideriamo già due amici) e ad una barca di grande charme i cui “legni” hanno una storia vera da raccontare. Una storia di uomini e di mare naturalmente. Andrea può apparire inizialmente un po’ “severo”, in realtà, da vero capitano è semplicemente molto attento e vigile. Quello che gli preme di più è la sicurezza del suo equipaggio e il perfetto funzionamento della sua barca che ama profondamente. Perciò gli perdonerete subito qualche paterna osservazione e lui, in compenso, saprà avvicinarvi al mondo del mare, alla sua comprensione e rispetto. Alice è una dolce Pocahontas dai lunghi capelli intrecciati e dalle movenze sireniche, pronta a tuffarsi senza esitazione per controllare la presa di un’ancora o a sfidare la forza di gravità in mare per prepararvi una pasta al pomodoro quando sarete affamati dopo ore di navigazione e di mare “fumantino”. Mina, la fuoriclasse, è la barca, accogliente e spaziosa, con cabine molto ampie dotate tutte di bagno, un esteso pozzetto e una graziosa raccolta di libri ad aspettarvi. Sullo sfondo, le tre isole del “Cuore”. Ponza, con le sue maestose falesie striate a picco sul mare, fatte di pietre calcaree color bianco accecante, di tufi porosi modellati dai venti e pietre sulfuree dai toni ocrati, di cuori dipinti o scolpiti nella pietra dalle erosioni (ne troverete parecchi in qua e in là quando gli occhi saranno allenati a vederli) e di un mare che battezzeremo con l’appellativo di “blu pontino”. E poi Ventotene, l’isola che non c’è perché è come stare fuori dal mondo. Un luogo ricco di storia ed altre storie, di coltivazioni verdeggianti e piante spontanee, di gente felice con cui chiacchierare, di uccelli migratori in sosta. Infine Palmarola, l’isola pura e selvaggia con i suoi imperdibili tramonti, le sue caprette vocianti e le palme nane, le cattedrali di rocce e gli scogli dalle forme improbabili, veri e propri inganni percettivi per voi e per i navigatori più esperti. Lasciatevi andare il più possibile alla contemplazione, all’amicizia e al rispetto degli altri, alla natura e alla convivialità. Il resto lo farà il Mare. Ne uscirete risanati. Grazie Andrea, grazie Alice, grazie Mina……vagante.
Calliope e Raniero
La consiglio a tutti come esperienza, da soli, in coppia o in compagnia, ma fate attenzione che in un attimo diventa una dipendenza! A presto ❤️
Semplicemente Stupendo
Pochi giorni (troppo pochi, ci toccherà rimediare!) ma sufficienti per staccare la spina e concentrarti solo sul bello che ti circonda.
Grazie Andrea e Alice, ci rivediamo presto (prendetelo come una minaccia! 😀 )
Un saluto dalla Romagna!
**** AGOSTO 2024 ****
A neppure un anno di distanza... abbiamo fatto il bis: questa volta però per tutta la settimana!
Barca nuova, più grande, spaziosa, comoda e accogliente per tutti. Il resto... è per fortuna invariato: tante risate ma anche tanta professionalità di Andrea e Alice.
Se avete sempre sognato una vacanza in barca, questa è l'occasione giusta per farla!
Bisogna essere un po avventurieri e sapersi adattare in quanto lo spazio è quello che è ma questo è solo un piccolo puntino grigio rispetto a tutto il blu che puoi ammirare..
Ho visto posti che mai avrei pensato fossero nella nostra bella Italia..
Andrea e Alice sono una squadra vincente, delle persone d'oro che danno il meglio per farti godere a pieno l'esperienza. Andrea è un comandante TOP (e pure un ottimo cuoco) mentre Alice è il valore aggiunto che rende tutto più bello!⭐️
Spero di riuscire a tornare a navigare con loro perché merita davvero moltissimo!!
Grazie ragazzi perché con questa esperienza ho avuto il coraggio di nuotare in acque profonde (e grazie per avermi fatto conoscere il SUP 😜)
A presto, buon vento ⛵️
(La prossima volta sarò molto più allenata per battervi a Perudo 🤣)
Dagli aperitivi in barca, alla gite in tender con il Capitano per cercare i punti più belli, i bagni nelle acque cristalline... Insomma tutto perfetto 🤩 Grazie di cuore e ci vediamo presto. Nel frattempo buon vento ⛵️
QUANTO COSTA - LISTINO 2025
dal 05/05
al 25/05
€
2.600
per il weekend per la barca intera
oppure
€ 350/persona
dal 26/05
al 29/06
€
3.100
per il weekend per la barca intera
oppure
€ 410/persona
dal 30/06
al 14/09
€
– – –
(non disponibile)
– – –
dal 15/09
al 21/09
€
3.100
per il weekend per la barca intera
oppure
€ 410/persona
dal 22/09
al 02/11
€
2.600
per il weekend per la barca intera
oppure
€ 350/persona
INCLUSO
ESCLUSO
COME ARRIVARE A NETTUNO
IN TRENO
Dalla stazione di Roma Termini prendi la linea Roma-Nettuno. C’è un treno ogni ora e il tragitto dura circa 1 ora e 15 minuti. Per informazioni dettagliate sugli orari puoi consultare www.trenitalia.it. Il posto barca dista 10 minuti a piedi dalla stazione di Nettuno.
IN MACCHINA
Il porto di Nettuno si trova circa 60km a sud di Roma. Puoi parcheggiare gratuitamente nella zona della stazione, oppure sulle strisce blu (circa 5 euro al giorno) sul lungomare davanti al porto. In alternativa puoi anche parcheggiare all’interno del porto (15 euro al giorno / 45 euro per il week end), dopo aver verificato con il Marina di Nettuno che ci siano posti disponibili (http://www.nettunomarina.com/contatti/).




























