Back To Top

Settimana alle isole Pontine

  /    /  Settimana alle isole Pontine
Settimana in barca a vela a Ponza
Barca-Vela

ITINERARIO

Isole Pontine

Orologio

DURATA

7 giorni / 6 notti

Persone

N° OSPITI

Max 6 ospiti

Opuscolo

CHECK-IN

Lunedì ore 12-14

Opuscolo

CHECK-OUT

Domenica ore 12-14

Ancora

IMBARCO/SBARCO

Marina di Nettuno

SETTIMANA IN BARCA A VELA ALLE ISOLE PONTINE

Ami il mare, ma non sopporti le spiagge affollate, le code interminabili per cercare parcheggio e i vicini di ombrellone rumorosi? Una settimana in barca a vela alle isole Pontine risolverà tutti i tuoi problemi.

 

Ti sveglierai ogni giorno in una baia diversa, lontano da spiagge affollate e sarai subito pronto o pronta a tuffarti in acqua ancor prima di prendere il caffè.

 

Organizziamo vacanze in barca a vela a Ponza, Palmarola e Ventotene da più di 6 anni, ne conosciamo ogni angolo e siamo convinti che non serve andare dall’altra parte del mondo per trovare acqua cristallina, baie con scorci mozzafiato e incredibili fondali trasparenti, ricchi di colore e di vita.

 

L’imbarco al porto di Nettuno poi è super comodo: puoi arrivarci in macchina e lasciarla nel parcheggio del porto, oppure in treno con poco più di un’ora da Roma Termini.

Palmarola is the most beautiful island in the Mediterranean Sea

Jacques-Yves Cousteau

SETTIMANA IN BARCA A VELA: ITINERARIO

PROGRAMMA DELLA SETTIMANA IN BARCA A VELA

Ci incontreremo al porto di Nettuno nella tarda mattinata di lunedì, intorno alle 12. Ti faremo vedere la barca e sistemerai i bagagli nella tua cabina.

 

Se hai scelto un’esperienza condivisa, con imbarco alla cabina, conoscerai i tuoi compagni di viaggio e insieme andremo a fare la cambusa nel supermercato vicino al porto. Se invece insieme ai tuoi amici avete preso la barca in esclusiva, potete arrivare in porto con la spesa già fatta oppure scegliere di andare al supermercato dopo l’imbarco.

 

In ogni caso, prima di mollare gli ormeggi, Andrea, il comandante di Mina Vagante 2, farà un breve briefing sulla sicurezza e le regole di bordo: non sono molte, è importante conoscerle per una buona convivenza in barca.

 

Non appena saremo pronti a partire con i serbatoi pieni e la cambusa stivata, molleremo gli ormeggi alla volta di Palmarola o Ponza, dove arriveremo dopo circa 5/6 ore di navigazione. Durante la traversata decideremo in base alle condizioni meteo-marine e alle preferenze dell’equipaggio l’itinerario di massima.

 

Visiteremo baie stupende come Cala Spermaturo, Cala Brigantina o Cala del Porto (meglio nota come Cala O’ Francese) a Palmarola oppure Cala Feola (dove ci sono le piscine naturali), Lucia Rosa, Chiaia di Luna, Parata Scotti o Arco Naturale a Ponza.

 

Per chi vuole semplicemente rilassarsi, Ponza e Palmarola offrono baie e scorci diversi per ogni giorno della settimana. Ma se l’equipaggio è più sportivo e avventuriero c’è tutto il tempo per andare anche a Ventotene (3/4 ore di navigazione da Ponza) e immergersi nell’atmosfera di quest’isola ricca di cultura e di storia.

 

Per avere un’idea più dettagliata dell’itinerario-tipo, leggi il nostro articolo sull’itinerario perfetto per una settimana in barca a vela alle Pontine.

A parte la traversata da/per Nettuno e l’eventuale veleggiata verso Ventotene, avremo spostamenti brevi tra le baie di Ponza e Palmarola e sarà quindi una settimana all’insegna della natura e del relax, con aperitivi al tramonto, cene sotto le stelle e notti in rada cullati dalle onde.

 

Navigheremo spinti dal vento per quanto possibile e chi vorrà potrà avvicinarsi al mondo della vela o perfezionarsi nella conduzione della barca: il comandante condivide volentieri la propria passione e conoscenza con chi è interessato. Chi vorrà solo rilassarsi con un buon libro o prendere il sole potrà farlo, l’importante è che tutto si svolga con educazione e nel rispetto degli altri.

 

Chi sarà in grado di deliziare i compagni di viaggio con gustosi manicaretti è certamente il benvenuto! La cucina di bordo è aperta a chiunque ne voglia usufruire… e il resto della ciurma ringrazierà sicuramente! Ma non temere: di regola chi cucina non lava i piatti!

 

Per chi è interessato c’è la possibilità di organizzare immersioni subacquee con un istruttore sub di Ponza (sia per i principianti che per i subacquei più esperti).

 

Che sia la tua prima volta in barca, o il tipo di vacanza a cui ormai non puoi più rinunciare, una settimana in barca a vela alle isole Pontine caccerà via tutto lo stress di un anno di lavoro e ti rimetterà al mondo.

 

Scommettiamo che non vedrai l’ora di tornare a bordo?

COSA DICE CHI HA NAVIGATO CON NOI

Mina Vagante Sail
5.0
Basato su 77 recensioni
powered by Google
Ludovica IannicelliLudovica Iannicelli
07:42 10 Oct 23
Rientrare a lavoro dopo un weekend pontino ad ottobre fa meno male se si pianifica già il prossimo! Alice e Andrea sono persone molto organizzate e determinate nel voler far vivere ai loro ospiti un'esperienza bella e rilassante, a partire dalla pianificazione dell'itinerario e gestione della cambusa, ma anche rendendo le giornate ricche di informazioni sui paesaggi naturali e sul mondo della vela in generale. La barca si presenta super accogliente e curata, come una vera e propria casa (fornita anche di riscaldamento e libri e all'arrivo anche di biancheria da letto e bagno) comoda anche se si è in 8, così come lo sono il tender (degno e solido compagno di escursioni con il capitano) e il sup per girovagare in autonomia. Gli elementi insomma ci sono tutti per potersi godere sole, mare e buon vento, bisogna essere pronti a brindare, fare degli ottimi aperitivi, sacrificarsi nell'assaggio della pasta del capitano e posare per qualche foto ricordo sotto la mano di Alice.La consiglio a tutti come esperienza, da soli, in coppia o in compagnia, ma fate attenzione che in un attimo diventa una dipendenza! A presto ❤️
Fabio FerraraFabio Ferrara
21:25 08 Oct 23
Premetto che è la terza uscita, e sono già pronto per la quarta. Basterebbe per dire quanto sia piacevole, bello, e rilassante passare un week end su Mina Vagante. Alice e Andrea due persone adorabili, le giornate corrono veloci tra navigazione, bagni, spuntini ancora bagni e ancora pranzi e cene da leccarsi i baffi. Il capitano (anche ottimo cuoco) sempre pronto a spiegare qualsiasi curiosità sulla vela. Vedere le pontine dal mare è uno spettacolo unico e se siete fortunati nella traversata qualche delfino verrà a farvi visita. Per essere pochi giorni mi sembra più che abbastanza !!!Semplicemente Stupendo
Nick MontevecchiNick Montevecchi
09:42 02 Oct 23
Tu metti il mare (quello bello), una barca (più simile a una casina accogliente), tramonti e albe che ciao proprio, la preparazione di un comandante capace (e non solo di veleggiare, ma anche di sapere quando scherzare e quanto invece essere rigorosi, cosa non scontata), mescola tutto con buon vino e buon cibo ed ecco che hai un weekend con Mina Vagante!Pochi giorni (troppo pochi, ci toccherà rimediare!) ma sufficienti per staccare la spina e concentrarti solo sul bello che ti circonda.Grazie Andrea e Alice, ci rivediamo presto (prendetelo come una minaccia! 😀 )Un saluto dalla Romagna!
sonia tredesesonia tredese
15:34 12 Sep 23
Questa è stata la mia prima esperienza di navigazione e condivisione protratta per più giorni, devo dire che sono stata piacevolmente colpita dall'organizzazione e dalla gestione di tutta la "vacanza". Andrea e Alice si sono dimostrati degli ottimi skipper nonché compagni di viaggio pazienti e disponibili. Preparati nelle spiegazioni sempre esaustive e attenti alla cura di ogni minimo dettaglio. Consiglio vivamente l'esperienza! A presto. Sonia.
Serena PizziSerena Pizzi
08:59 12 Sep 23
Sono salita su Mina vagante2 in punta di piedi, sapevo di entrare nella Casa di Andrea e Alice! Si capisce subito che ci tengono molto, tutto è in ordine, ogni cosa al suo posto , curata nei dettagli e studiata per far stare al meglio i suoi ospiti. Andrea è un capitano che ti fa sentire al sicuro in barca attento alle esigenze di tutti, conosce benissimo i posti in cui naviga e questo è il suo valore aggiunto!!! È che dire di Alice? La sua presenza in barca fa la differenza!!! Sia sotto coperta che nelle manovre di Mina vagante2....altrimenti chi lo sente il capitano?!?! Vacanza indimenticabile! Grazie ragazzi!!!!!
Gabriella GambinoGabriella Gambino
16:47 20 Aug 23
Abbiamo trascorso una settimana indimenticabile con Andrea e Alice ed un gruppo fantastico ...posti magici, calette uniche ci hanno fatto sentire a casa...disponibili su tutto ci hanno accontento in ogni richiesta abbiamo visitato Ponza e Ventotene e soprattutto coccolato anche con una squisita pasta alla matriciana "top" fatta dal capitano. Barca comoda e attrezzata di ogni comfort, visitare con loro queste splendide isole vi lascerà un ricordo nel cuore indimenticabile. Grazie perché avete superato le nostre aspettative. Ovviamente consigliatissima!
davide caputidavide caputi
06:49 17 Aug 23
Siamo stati su Mina Vagante la settimana dal 7 al 13 Agosto ed è stata un esperienza fantastica, per chi ama il mare la vacanza in barca è sicuramente il modo migliore per viverlo e pieno. Abbiamo visto delle albe e tramonti davvero incredibili, ma poi la comodità di essere già lì senza dover impazzire con traffico, parcheggio e ombrelloni in una delle settimane più caotiche dell'anno ti fa vivere la vacanza devvero in pieno relax. La sera si ha la possibilità di scendere a terra per cenere negli ottimi ristoranti di Ponza o Ventotene, ma bellissime sono state anche le cene in barca. Andrea è un comandate molto preparato, attento alla sicurezza e sempre pronto a scegliere gli spot giusti per evitare il rollio quando si dorme in rada, Alice è stata sempre gentilissima e disponibile, non posso fare altro che ringraziarli per questa bella esperienza.
Letizia Lo ReLetizia Lo Re
12:33 10 Jul 23
È stata la primissima volta che ho messo piede su una barca e tralasciando qualche malessere iniziale, è andato tutto per il meglio.Bisogna essere un po avventurieri e sapersi adattare in quanto lo spazio è quello che è ma questo è solo un piccolo puntino grigio rispetto a tutto il blu che puoi ammirare..Ho visto posti che mai avrei pensato fossero nella nostra bella Italia..Andrea e Alice sono una squadra vincente, delle persone d'oro che danno il meglio per farti godere a pieno l'esperienza. Andrea è un comandante TOP (e pure un ottimo cuoco) mentre Alice è il valore aggiunto che rende tutto più bello!⭐️Spero di riuscire a tornare a navigare con loro perché merita davvero moltissimo!!Grazie ragazzi perché con questa esperienza ho avuto il coraggio di nuotare in acque profonde (e grazie per avermi fatto conoscere il SUP 😜)A presto, buon vento ⛵️(La prossima volta sarò molto più allenata per battervi a Perudo 🤣)
Marta OnoratiMarta Onorati
21:50 19 Jun 23
Bellissimo week end in barca a vela nelle splendide Isole Pontine. Prima volta in barca, per me ed il mio ragazzo, e si è rivelata davvero un'esperienza emozionante! Alice ed Andrea sono stati sempre super disponibili e ci hanno coccolato per tutto il we. Dagli aperitivi in barca, alla gite in tender con il Capitano per cercare i punti più belli, i bagni nelle acque cristalline... Insomma tutto perfetto 🤩 Grazie di cuore e ci vediamo presto. Nel frattempo buon vento ⛵️
js_loader

QUANTO COSTA - LISTINO 2024

dal 27/05
al 14/07

 


4.000

a settimana per la barca intera

 

oppure

 

€ 700/persona

dal 15/07
al 28/07

 


4.500

a settimana per la barca intera

 

oppure

 

€ 780/persona

dal 29/07
al 18/08

 


5.000

a settimana per la barca intera

 

oppure

 

€ 850/persona

dal 19/08
al 01/09

 


4.500

a settimana per la barca intera

 

oppure

 

€ 780/persona

dal 02/09
al 22/09

 


4.000

a settimana per la barca intera

 

oppure

 

€ 700/persona

INCLUSO

Barca con bandiera UK Commerciale e adibita al noleggio
Skipper Professionista con RYA Yachtmaster Ocean e Commercial Endorsement (STCW95)
Lenzuola, federe, un asciugamano piccolo
Tender 310 cm con motore fuoribordo da 8 HP

(condotto esclusivamente dallo skipper)

SUP
Porto di imbarco/sbarco
Pulizie Finali

ESCLUSO

Eventuali porti

(diversi da quelli di imbarco/sbarco)

Trasferimento per/da porto di imbarco/sbarco
Cambusa
Gasolio
Tutto quanto non specificato nelle inclusioni

COLLEGAMENTO ROMA-NETTUNO

IN TRENO

Dalla stazione di Roma Termini prendi la linea Roma-Nettuno. C’è un treno ogni ora e il tragitto dura circa 1 ora e 15 minuti. Per informazioni dettagliate sugli orari puoi consultare www.trenitalia.it. Il posto barca dista 10 minuti a piedi dalla stazione di Nettuno.

IN MACCHINA

Il porto di Nettuno si trova circa 60km a sud di Roma. Puoi parcheggiare gratuitamente nella zona della stazione, oppure sulle strisce blu (circa 5 euro al giorno) sul lungomare davanti al porto. In alternativa puoi anche parcheggiare all’interno del porto (15 euro al giorno / 45 euro per il week end), dopo aver verificato con il Marina di Nettuno che ci siano posti disponibili (http://www.nettunomarina.com/contatti/).

TELL ME MORE

Make a splash with WaveRide, designed for everyone passionate about all things surfing.

156-677-124-442-2887
info@wordpress.com
184 Main Collins Street Victoria 8007
Follow Us: