Back To Top

Ponza a Settembre: conviene andare alle Pontine a fine estate?

Foto di un tramonto sull’isola di Ponza a settembre

Ponza a Settembre: conviene andare alle Pontine a fine estate?

Conviene andare a Ponza a settembre? Secondo noi decisamente sì e in questo articolo ti spieghiamo perché.

Ciao, siamo Alice e Andrea, navighiamo alle isole Pontine da 10 anni e da 8 condividiamo la nostra passione per il mare e la Natura con chi sceglie di mollare gli ormeggi e fare una vacanza a bordo di Mina Vagante 3, la nostra barca a vela. In questo articolo ti diciamo perché visitare Ponza a settembre è un’ottima idea e ti diamo le indicazioni pratiche se vuoi farlo in autonomia. Se vuoi visitare Ponza e le altre isole dell’arcipelago con la nostra guida, troverai le informazioni per prenotare una vacanza in barca a vela con noi.

Se hai bisogno di altre informazioni, lasciaci un commento alla fine dell’articolo e ti risponderemo super volentieri!

Settembre è un mese perfetto per viaggiare e le isole Pontine possono essere la meta dei tuoi sogni per una vacanza a fine estate. Facili da raggiungere con il traghetto o in barca a vela, ti regaleranno momenti di pace e relax per ricaricare le batterie e affrontare con più grinta l’autunno e l’inverno.

Quando è meglio visitare Ponza?

Se vuoi visitare Ponza via terra, arrivando in traghetto e soggiornando in hotel, in un b&b o in un appartamento sull’isola, noi ti consigliamo di farlo a maggio, all’inizio di giugno o di rimandare tutto a settembre, evitando i mesi più caotici dell’anno, ovvero luglio e agosto.

 

Da metà giugno a ferragosto le vie di Ponza si riempiono di turisti e diventa difficile anche solo trovare un posto dove mangiare. Considera che, a fronte dei circa 3.000 abitanti che vivono sull’isola tutto l’anno, a luglio e agosto si arriva a punte di 30.000 presenze giornaliere. E i prezzi aumentano di conseguenza.

 

Se hai solo luglio o agosto a disposizione, noi ti consigliamo di visitare Ponza in barca a vela: in barca si possono ammirare albe e tramonti incredibili, con la comodità di essere già lì senza impazzire con traffico, parcheggio e ombrelloni anche nelle settimane più caotiche dell’anno.

 

Parola di Davide.

La recensione che ha lasciato Davide dopo aver fatto una vacanza in barca a vela con noi
La recensione di Davide dopo una settimana a bordo di Mina Vagante Sail

Il meteo a Ponza a settembre

Ma com’è il meteo a Ponza a settembre? Se la tua preoccupazione è trovare brutto tempo possiamo almeno in parte rassicurarti. Nessuno può prevedere con certezza come sarà il meteo a Ponza il prossimo settembre, ma negli ultimi anni noi abbiamo trovato spesso giornate meravigliose, e anche nei giorni di cielo più scuro, il maltempo è passato rapidamente.

 

A settembre il caldo afoso lascia il posto a temperature più miti e di notte fa addirittura piacere mettersi sotto al lenzuolo, sensazione che amiamo moltissimo dopo un’estate passata a boccheggiare. Al contrario dell’aria, l’acqua del mare è ancora calda (tra i 25 e i 27 gradi) e potrai fare dei bagni davvero memorabili.

 

Se vuoi approfondire il tema del meteo al mare e durante una vacanza in barca a vela, puoi leggere l’articolo tutto dedicato alla navigazione con il cattivo tempo.

Come raggiungere Ponza a settembre

Foto della nostra barca a vela in navigazione verso le isole Pontine
Arrivare alle isole Pontine in barca a vela è un’ottima idea per una vacanza a settembre

Ci sono due modi per raggiungere Ponza a settembre

 

Il primo è prendere il traghetto da Anzio o da Formia, ma occhio perché la linea Laziomar Anzio-Ponza è attiva solo fino al 15 settembre. Puoi consultare gli orari di partenza e acquistare i biglietti sul sito della Laziomar.

 

Una volta che avrai raggiunto Ponza, dovrai prenotare un posto per dormire e affittare una piccola imbarcazione per esplorare le calette dell’isola: la maggior parte è raggiungibile solo via mare. Se vuoi approfondire il discorso e conoscere quali sono le baie da non perdere, puoi leggere l’articolo dedicato alle spiagge più belle delle isole Pontine.

 

Il secondo modo per raggiungere Ponza a settembre è arrivarci in barca a vela partendo dal porto di Nettuno. In questo caso la barca non sarà solo il mezzo di trasporto che ti porterà a Ponza, ma sarà una vera e propria casa galleggiante con cui potrai fare una vacanza diversa dal solito, a contatto con la Natura, senza dover pensare a incastrare orari e itinerari per riuscire a vedere i posti più belli.

 

In barca potrai visitare tutte le baie raggiungibili solo via mare e avrai il vantaggio di navigare con un comandante esperto del luogo, che te le farà vivere nei loro momenti migliori. Sarà una vacanza senza pensieri e riuscirai anche a ottimizzare i tempi senza perderti tra i vari spostamenti.

 

Se l’idea ti stuzzica, richiedi un preventivo per una vacanza in barca a vela a Ponza. Scegli il periodo che preferisci, al resto pensiamo noi!

Cosa fare un weekend a settembre? Visitare le isole Pontine!

Visitare le isole Pontine è quindi un’ottima idea per un weekend a settembre. In 48 ore avrai un primo assaggio di quanto sono belle Ponza e Palmarola e ti innamorerai dei colori del loro mare.

 

In un weekend però non avrai il tempo di visitare tutti i posti che meritano di essere visti, a meno che tu non stia cercando solo un modo per mettere più bandierine possibili su una mappa, senza goderti davvero la magia che si respira in queste incredibili isole di origine vulcanica.

 

Se hai qualche giorno in più a disposizione, noi ti consigliamo di prenderti tutta la settimana e farti una vacanza completa a Ponza, Palmarola e Ventotene per vedere bene tutte le isole dedicandogli il giusto tempo.  

Cosa vedere a Ponza a settembre

C’è tanto da vedere a Ponza a settembre anche perchè Ponza è solo una delle isole che compone l’arcipelago delle Pontine. Oltre a Ponza, c’è anche la vicina Palmarola, un’isola disabitata raggiungibile solo in barca, e Ventotene, che si trova a circa 20 miglia (3-4 ore di navigazione in barca a vela) da Ponza.

 

Ognuna di queste isole ha delle caratteristiche che la rendono unica: Palmarola ha tutto il fascino di un’isola disabitata, con un mare color smeraldo e la sua Natura dirompente. Cala Spermaturo, Cala Brigantina con i suoi splendidi faraglioni, Cala O’Francese e Cala Tramontana con le famose Cattedrali sono tutti posti da non perdere. Ti sembrerà di essere in Thailandia anziché al largo della costa laziale.

Ventotene invece merita di essere vissuta soprattutto via terra: qui il tempo sembra essersi fermato e sarà bellissimo passeggiare tra i suoi vicoli e fare due chiacchiere con chi vive l’isola tutto l’anno. Il Porto Romano, scavato interamente nel tufo, è un gioiello di ingegneria navale: camminare sulle sue sponde e fermarsi a bere un mojito davanti alle barche ormeggiate è un’esperienza che ti consigliamo vivamente di fare.

 

C’è anche un altro motivo per andare a Ventotene a settembre: il 20 si celebra la festa di Santa Candida, patrona dell’isola. Dal 10 al 20 settembre l’isola si veste a festa, con tantissimi eventi che culminano con la gara delle mongolfiere di carta velina costruite dagli isolani che si svolge il giorno di Santa Candida. Una tradizione di origine napoletana che risale al 1800 e regala ogni anno uno spettacolo davvero suggestivo, tanto che nel 2011 la festa ha ricevuto il riconoscimento speciale di “Patrimonio d’Italia per la tradizione” dal Ministero del Turismo.

Ponza è un perfetto mix delle altre due isole: il mare è meraviglioso, ci sono grotte e calette davvero suggestive, come Chiaia di Luna, Lucia Rosa, l’Arco Naturale, ma sarà anche bello passeggiare tra le case colorate del porto per un aperitivo o una cena a terra.

 

Per conoscere l’itinerario completo con cui ti porteremo alla scoperta dei posti più belli di Ponza, Palmarola e Ventotene, leggi l’articolo dedicato alle isole Pontine in barca a vela.

Perché visitare Ponza a settembre: altri 3 motivi

Prima di salutarti vogliamo darti altri 3 motivi per visitare Ponza a settembre.

 

Innanzitutto la tranquillità: le isole si liberano dalla folla di agosto e anche nelle baie più note si riesce a trovare un buon posto per ancorare senza troppi vicini intorno.

 

Visitare Ponza a settembre è l’ultima possibilità per fare il pieno di mare e di blu prima di avviarsi verso l’inverno. Ti sentirai ancora in vacanza e sarà più facile riprendere gli impegni quotidiani.

 

E ultimo, ma non meno importante: a settembre i prezzi sono decisamente più bassi rispetto a luglio e agosto. Non solo quelli del noleggio della barca con skipper, ma anche i porti costano meno. A settembre puoi quindi farti una super vacanza, ad un prezzo ancora più accessibile.

 

Se vuoi visitare Ponza a settembre in barca a vela, richiedi un preventivo e inizia a sognare la tua prossima vacanza!

Ciao, siamo Alice e Andrea e ti accoglieremo a bordo di Mina Vagante 3. Navighiamo da +15 anni e ti porteremo alla scoperta delle Isole Pontine, un meraviglioso arcipelago di origine vulcanica a due passi da Roma. Se vuoi vedere in diretta dove navighiamo, seguici su Instagram o Facebook. Trovi i link alle nostre pagine qui sotto!

Leave a Comment

TELL ME MORE

Make a splash with WaveRide, designed for everyone passionate about all things surfing.

156-677-124-442-2887
info@wordpress.com
184 Main Collins Street Victoria 8007
Follow Us: