Back To Top

Regali per velisti e veliste: 15 idee per far felice chi ama la barca a vela

Foto di un velista felice su una barca a vela con cerata e scarpe da barca

Regali per velisti e veliste: 15 idee per far felice chi ama la barca a vela

Cosa regalare a un velista? Se te lo stai chiedendo sei nel posto giusto: abbiamo raccolto 15 regali per velisti e veliste che faranno brillare gli occhi a chiunque ami la barca a vela. Alcuni di questi regali li abbiamo fatti ai nostri amici, altri li abbiamo ricevuti e in tutti i casi è stato un successo.

 

Troverai regali per velisti principianti, per velisti più esperti e anche per chi possiede già la sua barca a vela. Ci sarà una sezione dedicata all’abbigliamento per la barca a vela e una in cui parleremo di libri: regali evergreen per qualsiasi velista. Infine ti daremo alcune idee per regalare un’esperienza in barca a vela: un pensiero sicuramente gradito da chi ama il mare e la barca.

 

Che sia un compleanno, il Natale o un’altra occasione speciale, troverai proposte per diversi budget, così potrai scegliere in totale libertà. Alcuni regali sono unisex; quando dello stesso regalo esiste una versione maschile e una femminile, lo abbiamo specificato nel testo.

Questo articolo contiene link affiliati. Se deciderai di acquistare un prodotto su nostro consiglio, noi riceveremo una piccola commissione da parte del venditore. A te non costerà nulla e noi te ne saremo molto grati. Abbiamo selezionato con cura i prodotti che ti consigliamo in questo articolo e in generale ti consiglieremo sempre e solo prodotti che possediamo, che utilizziamo, che conosciamo personalmente e che reputiamo di qualità.

Idee per velisti principianti

Cominciamo con alcune idee regalo per chi ha iniziato da poco ad andare in barca a vela. È forse più facile trovare l’idea vincente perché ci saranno ancora parecchie cose che il velista principiante dovrà inserire nel proprio kit da barca. Sono anche regali a budget più contenuto.

Guanti da barca

I guanti da barca sono un must have per ogni amante della vela. Proteggono le mani durante le manovre, per cui ogni velista ne ha almeno un paio. Non ti preoccupare se non sai se la persona a cui vuoi regalarli li possiede già, perché anche il secondo paio può essere un regalo molto gradito.

 

A seconda della stagione puoi scegliere tra un paio di guanti da barca estivi o la loro versione invernale.

Cappellino da barca a vela

Un accessorio a cui forse il velista principiante non ha ancora pensato è il cappello per andare in barca a vela. A parte il classico cappellino con visiera, noi ti consigliamo un cappello a falde che protegge dal sole e dalla pioggia. Chi sta al timone apprezzerà molto il fatto che questo tipo di cappello protegge anche il collo da una possibile insolazione. 

Custodia impermeabile per smartphone

Un regalo semplice, ma sicuramente molto utile per chi va in barca a vela. La custodia impermeabile per smartphone non solo protegge il telefono dagli schizzi, ma è utile anche durante le escursioni in tender, momento che spesso merita una foto o un video. Puoi usarla anche per scattare meravigliose foto sott’acqua.

Squadrette e compasso

Un regalo per velisti carino e originale è il kit per il carteggio composto da squadrette e compasso. Utile soprattutto per chi sta per fare il corso per la patente nautica.

Regali per velisti più esperti

Proseguiamo con alcuni regali per velisti più esperti.

 

Chi va in barca già da un po’ avrà composto negli anni il proprio kit da navigazione. Ma ci sono alcuni oggetti che faranno brillare gli occhi anche ai velisti più esperti.

Coltellino multiuso: Leatherman

Il Leatherman è un accessorio che non può mancare nella tasca, o meglio sulla cinta di ogni velista. Chiamarlo “coltellino multiuso” è riduttivo: si tratta di una mini officina che ti salva la vita a bordo.

 

Di base il prezzo è medio-alto, ma ci sono varie opzioni a seconda del budget che hai a disposizione. Alcuni modelli si possono addirittura personalizzare con il nome della barca o le iniziali del comandante.

 

E la garanzia dura 25 anni.

Smartwatch: Garmin Quatix 7

Foto dello smartwatch Garmin Quatix 7 al polso di Andrea, il comandante di Mina Vagante 2
Garmin Quatix 7, lo smartwatch che ogni velista high-tech sogna di avere al polso

Il Garmin Quatix 7 è l’orologio che ogni velista high-tech sogna di avere al polso. Oltre alle funzioni di uno smartwatch di ultima generazione, ha delle applicazioni specifiche per la barca a vela: allarme ancora, linea di partenza virtuale e timer per la partenza in regata, visualizzazione delle carte nautiche.

 

E se il velista in questione ha una barca con elettronica Garmin, questo orologio è un vero e proprio must have. Si può interfacciare agli strumenti di bordo e sarà in grado di comandare il pilota automatico, visualizzare in tempo reale tutti i parametri della barca, impostare way point e attivare altre funzioni che porteranno il fortunato armatore in un parco giochi della vela.

 

Si tratta di un regalo impegnativo, da fare per un’occasione o una persona speciale. Oppure, se siete un gruppo di amici, potete unire le forze e fare un regalo che sicuramente lascerà a bocca aperta il festeggiato.

Torcia frontale

Se invece hai un budget più ridotto, ma vuoi fare comunque bella figura, puoi scegliere una torcia frontale, utile per fare manovre o altre operazioni in notturna, mantenendo le mani libere. Assicurati sempre che la torcia abbia anche la luce rossa: di notte è molto utile per non accecare i compagni di bordo.

Idee regalo per chi ha una barca a vela: accessori per la barca

Cosa si può regalare a chi ha una barca? La questione si complica un po’ perché il velista che è anche armatore avrà già molti degli accessori che ti abbiamo suggerito sopra. Ma si possono trovare regali utili e originali anche per chi ha una barca a vela.

 

Puoi optare ad esempio per un accessorio da barca. Anche in questo caso se ne trovano per tutte le tasche e puoi sbizzarrirti nella scelta. Spesso nei porti più grandi ci sono negozi specializzati, molti dei quali hanno anche un catalogo on line. Qui trovi qualche idea per iniziare la tua ricerca.

Stoviglie lavabili in melamina o bamboo

Foto di una tavola apparecchiata con un servizio di piatti in plastica dura, regalo per velisti perfetto
Le stoviglie lavabili in plastica dura sono un ottimo regalo per un velista

Un regalo sicuramente gradito sono le stoviglie lavabili in plastica dura. Ce ne sono di tutti i tipi, in melamina o bamboo. Noi le abbiamo ricevute quando abbiamo acquistato la nostra prima barca e ancora oggi, dopo 10 anni, le usiamo con grande soddisfazione.

 

Si possono lavare con acqua e detersivo, come le stoviglie di casa, quindi hanno l’enorme vantaggio di eliminare i piatti usa e getta.

 

E i disegni sono davvero belli!

Se un intero set di piatti è un regalo troppo impegnativo, puoi optare per un accessorio complementare, come delle ciotoline da aperitivo, dei calici per brindare insieme in pozzetto o dei bicchierini da liquore.

Bottiglia di vino o di rum

A proposito di liquori, un’altra ottima idea regalo per un armatore è proprio una bottiglia di vino o di rum, il superalcolico più amato dai pirati.

 

In generale è bene non regalare ad un velista oggetti di vetro che possono rompersi. Ma per una bottiglia di buon vino o di rum ci sarà sempre posto in barca. Ogni marinaio che si rispetti ha la propria cantina segreta a bordo in cui riporre le bottiglie più importanti, da condividere in pozzetto con gli amici o da gustare da soli davanti alla magia del mare.

 

Per sollevarti dall’imbarazzo della scelta, ti consigliamo il nostro rum preferito: un autentico rum agricolo proveniente dalla distilleria Clement a Martinica.

Quadretto a tema nautico

Foto del quadro a tema nautico che abbiamo a bordo della nostra barca a vela
Un’ottima idea regalo per chi ha una barca a vela è un quadro a tema nautico

Un altro accessorio molto carino da regalare a chi ha una barca a vela è un piccolo quadro a tema nautico. In barca gli spazi sono ridotti, quindi non esagerare con le dimensioni. Ma anche un piccolo quadro può arredare moltissimo la barca a vela.

 

Quando abbiamo acquistato Mina Vagante 2 i nostri amici ci hanno regalato questo bellissimo quadro in cui lo scafo in legno della barca sporge in tre dimensioni. Misura 39 x 54 cm e rende la dinette molto più accogliente e personalizzata.

Regali nautici: abbigliamento vela

L’abbigliamento da vela è un regalo evergreen per ogni velista: va bene per i principianti, per gli esperti e anche per gli armatori.

 

Ce n’è per tutti i gusti, a seconda del budget che hai a disposizione. Con 30/40 euro puoi prendere un buon paio di guanti da vela come abbiamo visto sopra, o uno zaino impermeabile con lo scomparto per il pc. Spendendo un po’ di più puoi optare per una giacca cerata, un giacchetto antivento o per le scarpe da usare durante la navigazione.

Zaino impermeabile

Foto di un ragazzo che indossa uno zaino impermeabile davanti a una barca a vela
Lo zaino impermeabile è un’idea regalo originale e utile per chi va in barca a vela

Lo zaino impermeabile è un’idea originale che sarà sicuramente apprezzata. Utile per portare con sé l’essenziale per la navigazione o per riporre il pc e tenerlo al sicuro dagli schizzi.

 

Andrea ne ha preso uno prima di partire per la traversata Atlantica ed è super soddisfatto del suo acquisto.

Giacca cerata

Nel guardaroba di un velista c’è sempre una giacca cerata, fondamentale per la navigazione con cattivo tempo o semplicemente quando fa più freddo. Se ne trovano di vari modelli, con caratteristiche (e costo) diverso a seconda dell’utilizzo che se ne deve fare.

 

Qui ti consigliamo un modello intermedio, che va bene per la navigazione costiera e per medio-piccole traversate, in versione maschile e femminile.

Scarpe da barca a vela

Un altro capo che fa parte del guardaroba del velista sono le scarpe da barca, da usare solo a bordo. Proteggono i piedi dagli urti con l’attrezzatura di coperta – soprattutto i mignolini ringrazieranno – e sono importantissime in caso di cattivo tempo o di notte, quando la coperta della barca è bagnata.

 

Un buon paio di scarpe da barca manterrà asciutti e al sicuro i piedi del marinaio o della marinaia.

 

Per avere altre idee sull’abbigliamento che si usa in barca puoi leggere il nostro articolo su cosa portare in barca a vela per la valigia perfetta.

Libri per appassionati di vela

Foto di due ragazzi che leggono un manuale di vela in barca
Un manuale di vela è un’ottima idea regalo per un velista principiante

Scegli un libro e andrai sul sicuro.

 

Va bene per i velisti alle prime esperienze ed è perfetto anche per chi naviga abitualmente: quasi tutte le barche hanno una piccola biblioteca di bordo e i libri sono ottimi compagni durante le lunghe traversate.

 

Qualche titolo?

 

Se vuoi altre idee per trovare il libro perfetto da regalare a chi ama la barca a vela, leggi l’articolo tutto dedicato ai libri sulla vela.

 

Oppure puoi compilare il form qui sotto e ricevere subito via email la lista dei 10 titoli che non possono mancare a bordo!

Regala un’esperienza in barca a vela

Gruppo di ragazzi che sorride durante un’esperienza in barca a vela
Per stupire una persona cara puoi regalarle un’esperienza in barca a vela

A meno che chi riceve il regalo non abbia già la sua barca, puoi regalare un’esperienza in barca a vela. Qualsiasi amante del mare sarà felice di salire a bordo, magari per perfezionare le proprie conoscenze sulla navigazione o anche solo per fare un po’ di miglia in compagnia.

 

Puoi regalare un vero e proprio corso di vela, oppure un’uscita giornaliera su Mina Vagante 2.

 

Se il budget te lo consente, puoi pensare ad un’esperienza più lunga. Riceviamo tante email da parte di persone che vogliono stupire una persona cara regalando un week end o magari una settimana in barca a vela. È un ottimo modo per trascorrere del tempo insieme in maniera originale.

 

Se questa idea ti stuzzica, scrivici e troveremo insieme la soluzione giusta per te!

Ciao, siamo Alice e Andrea e ti accoglieremo a bordo di Mina Vagante 2. Navighiamo da +15 anni e ti porteremo alla scoperta delle Isole Pontine, un angolo di Paradiso a largo della costa laziale.

Leave a Comment

TELL ME MORE

Make a splash with WaveRide, designed for everyone passionate about all things surfing.

156-677-124-442-2887
info@wordpress.com
184 Main Collins Street Victoria 8007
Follow Us: