Visitare Ponza: perché conviene farlo in barca a vela
Ti piacerebbe visitare Ponza, ma non sai da dove iniziare? Qui ti diamo un sacco di suggerimenti per vivere al meglio questa incredibile isola a due passi da Roma.
Ciao, siamo Alice e Andrea, frequentiamo Ponza da più di 10 anni, ne conosciamo gli scorci più suggestivi e non vediamo l’ora di portarti con noi alla scoperta di quest’isola mondana e selvaggia, piena di calette dall’acqua color smeraldo, di rocce e pareti a picco sul mare.
In questo articolo troverai le informazioni pratiche su dove si trova Ponza, come raggiungerla e quando è meglio visitarla. Ti diremo anche perché visitare Ponza in barca a vela è il modo migliore per apprezzarne tutte le sfumature. Se vuoi visitare Ponza e le altre isole dell’arcipelago con la nostra guida, troverai le informazioni per prenotare una vacanza a bordo di Mina Vagante 3, la nostra barca a vela!
Se c’è un aspetto che vorresti approfondire, lasciaci un commento alla fine dell’articolo e ti risponderemo super volentieri!
Dove si trova Ponza
Ponza fa parte dell’arcipelago delle isole Pontine, o isole Ponziane, a largo della costa laziale, a sud est di Roma.
Insieme a Ponza, la più nota e la più grande delle isole Pontine, nell’arcipelago ci sono anche Palmarola, Gavi, Zannone, Ventotene e Santo Stefano. Di queste sei isole, solo Ponza e Ventotene sono abitate tutto l’anno.
Palmarola è un’isola disabitata, e proprio per questo super suggestiva, che ti consigliamo assolutamente di visitare. Trovi tutte le informazioni sull’articolo tutto dedicato all’isola di Palmarola.
Gavi è un’isola piccolissima, quasi attaccata a Ponza, mentre Zannone fa parte del Parco Nazionale del Circeo ed è più difficile visitarla in autonomia. Santo Stefano è un’altra piccola isola di fronte a Ventotene, famosa per essere la sede di un carcere di epoca borbonica.
Curiosità: Ventotene è il comune più a sud del Lazio, si trova praticamente alla stessa latitudine di Napoli.
Come arrivare a Ponza da Roma
Per arrivare a Ponza da Roma puoi prendere il treno fino ad Anzio o Formia e poi imbarcarti su un traghetto della linea Laziomar o Vetor. Il collegamento Anzio – Ponza è attivo solo in estate, mentre quello da Formia è attivo tutto l’anno. Sia ad Anzio che a Formia la stazione dei treni è piuttosto vicina all’imbarco dei traghetti: con una borsa leggera non avrai problemi a raggiungerla a piedi.
Se viaggi in macchina puoi lasciarla al parcheggio lunga sosta di Anzio: Parking Blu offre questo servizio ed è super comodo.
Arrivando a Ponza in traghetto sbarcherai sul versante orientale dell’isola, dove c’è il principale centro abitato con diversi negozietti e ristoranti, insieme ad alcuni alberghi e case vacanze dove potrai soggiornare.
Tieni presente però che Ponza è un’isola stretta e lunga, e le sue numerose calette sono raggiungibili solo via mare. In tutta l’isola ci sono solo un paio di punti per arrivare al mare via terra e ovviamente sono anche quelli più affollati. Se vuoi approfondire il discorso, puoi leggere l’articolo dedicato alle 8 spiagge più belle di Ponza, Palmarola e Ventotene.
Per apprezzare veramente tutti gli scorci e visitare le baie più belle e selvagge di Ponza, dovrai quindi affittare una piccola barchetta a motore, che potrai condurre in autonomia, oppure noleggiare una barca a vela con skipper, per una vacanza senza pensieri. Noi ti suggeriamo la seconda opzione, e più avanti ti spieghiamo perché.
Quando è meglio visitare Ponza
Per capire quando conviene visitare Ponza dobbiamo innanzitutto distinguere in base al tipo di vacanza che vuoi fare.
Se vuoi visitare Ponza arrivando in traghetto e soggiornando a terra, ti consigliamo di farlo in primavera, oppure a fine estate. Nei mesi estivi, dall’inizio di luglio alla fine di agosto, le vie di Ponza si riempiono di turisti e l’atmosfera di pace e relax dell’isola viene decisamente compromessa. Diventa difficile trovare posti per dormire e per mangiare – e i prezzi aumentano di conseguenza – e l’isola perde gran parte della sua magia.
Un buon periodo per visitare Ponza è settembre, quando la maggior parte dei turisti estivi ha ormai lasciato l’isola. Settembre per noi è un mese magico per godersi il mare, tanto che abbiamo raccolto tutti i motivi per cui secondo noi conviene partire a fine estate in un articolo interamente dedicato a visitare Ponza a settembre.
Se non puoi viaggiare fuori stagione e vuoi visitare Ponza a luglio o agosto, noi ti consigliamo senza alcun dubbio di farlo in barca a vela. In barca potrai raggiungere i posti più belli nel momento migliore, e goderti la vacanza lontano da spiagge affollate. Scegli uno skipper che conosca bene le isole Pontine e vedrai che a Ponza potrai fare una splendida vacanza anche in alta stagione.
Parola di Doriana, che ha navigato con noi su Mina Vagante 3 nella prima settimana di agosto 2024.
Visitare Ponza in barca a vela: ecco perché ti consigliamo di farlo
La barca a vela è sicuramente il modo migliore per visitare Ponza. In parte ti abbiamo già anticipato perché: in barca potrai raggiungere facilmente le baie accessibili solo via mare, come la spettacolare Chiaia di Luna, la selvaggia Lucia Rosa (la nostra baia preferita di Ponza!) e il maestoso Arco Naturale.
Ma non solo.
In barca a vela potrai visitare le baie di Ponza nei loro momenti migliori, quando i turisti giornalieri saranno già rientrati in porto e tu invece potrai rimanere nel pozzetto della barca ad ammirare il sole che scende lentamente verso il mare con un bicchiere di vino in mano. E la mattina non dovrai andare al mare, perché sei già al mare: se lo vorrai, potrai tuffarti in acqua ancora prima di prendere il caffè.
Facendo una vacanza in barca a vela potrai visitare non solo Ponza, ma anche la suggestiva Palmarola: un’isola così selvaggia che ti sembrerà di essere in Thailandia anziché al largo della costa laziale. E ancora, in una settimana in barca potrai navigare fino a Ventotene, immergerti nei suoi vicoletti ricchi di storia, cultura e buon cibo e parlare con le persone che vivono l’isola tutto l’anno. A Ventotene noi abbiamo sempre trovato un’accoglienza incredibile.
Ecco un’idea dell’itinerario che potresti fare alle isole Pontine in barca a vela.
Se non hai mai viaggiato in barca a vela e vorresti sapere di più su come funziona la vacanza a bordo, puoi leggere la nostra guida tutta dedicata a come organizzare una vacanza in barca a vela: ci trovi un sacco di consigli utili per scegliere l’esperienza giusta per le tue esigenze. Ti diremo dove trovare le proposte di imbarco, quali costi mettere a budget e come affrontare le paure più comuni in relazione alla vacanza in barca (sappiamo già che stai pensando al mal di mare!).
Se invece non vedi l’ora di partire verso questa esperienza, chiedi subito un’offerta per il periodo che preferisci: ti risponderemo con una mail ricca di informazioni e potrai decidere se visitare Ponza in barca a vela è la scelta giusta anche per te!