Back To Top

Perchè fare una vacanza in barca a vela: 10 motivi

Perché fare una vacanza in barca a vela: 10 motivi

Perchè fare una vacanza in barca a vela: 10 motivi

Visitare luoghi non raggiungibili via terra. Dormire cullati dal mare. Viaggiare a contatto con la Natura. Conoscere nuovi amici. Di motivi per scegliere una vacanza in barca a vela ce ne sono tanti. In questo articolo ne abbiamo selezionati 10, frutto della nostra esperienza e dei feedback avuti dagli ospiti che in questi anni hanno navigato a bordo di Mina Vagante 2.

 

Sei pronta a scoprirli?

# 1 – Non dover andare al mare, perché sei già al mare (cit. Martina)

Hai presente quando in vacanza ti svegli, ti prepari, prendi le tue cose, esci e vai alla ricerca di un posticino tranquillo (che, in quanto tranquillo, spesso richiede uno sforzo non indifferente per arrivarci)?

 

Ecco, tutto questo in barca non succede!

 

Durante una vacanza in barca ti svegli, ti infili il costume con gli occhi ancora semichiusi, scivoli verso il pozzetto e in meno di 5 minuti sei pronta a buttarti in acqua, spesso prima ancora di prendere il caffè!

 

Raccomandiamo a tutti di fare questa esperienza nella vita perché è meravigliosa. 

 

E poi vuoi mettere quanto tempo risparmiato?!

# 2 – Visitare posti altrimenti irraggiungibili

Una vacanza in barca ti permette di visitare luoghi accessibili solo via mare. A Ponza, ad esempio, le spiagge sono pochissime e, nel pieno della stagione, super affollate.

 

>> Per approfondire l’argomento leggi il nostro articolo sulle 8 spiagge più belle delle isole Pontine.

 

È vero, potresti affittare un gommone e andare a visitare le calette in autonomia, durante la giornata.

 

Ma le baie più belle offrono il proprio lato migliore quando si svuotano di tutti gli ospiti giornalieri e rimangono solo le barche a vela a godere di meravigliosi tramonti e di albe mozzafiato.

 

L’intimità che si crea in quei momenti vale tutta la vacanza.

Alba a Ponza durante una vacanza in barca

# 3 - Viaggiare a contatto con la natura (ma senza zanzare)

L’aspetto che amiamo di più della vacanza in barca è il contatto con la Natura.

 

Addormentarsi in una baia in cui le uniche luci visibili sono quelle delle stelle e svegliarsi sul mare, spesso in posti che non sono raggiungibili via terra, regala emozioni che non avevamo mai provato prima.

 

E quando si aprono le vele e si viaggia spinti dalla sola forza del vento avviene la vera magia: una sensazione di pace e armonia che bisogna provare almeno una volta nella vita.

# 4 – Dormire cullati dal mare

Non hai idea di quante volte abbiamo sentito frasi come: “ah, come ho dormito in barca, da nessun’altra parte!”, oppure “a casa ho difficoltà a dormire, ma in barca dormo benissimo!”.

 

La barca ti culla, ti avvolge nel suo dolce dondolio e ti accompagna in un sonno davvero rigenerante. 

 

Dal pisolino pomeridiano al sonno notturno, ogni occasione è buona per lasciarsi trasportare dallo sciabordio del mare, cullati dalle onde e rinfrescati da un venticello che ti regalerà un benessere a 360°.

Uno dei numerosi pisolini a bordo durante una vacanza in barca

# 5 – Partire con un bagaglio leggero

Preparare la borsa per una vacanza in barca è facilissimo: costumi, qualche maglietta, pantaloncini, un outfit per scendere a terra, un giacchetto antivento e il gioco è fatto.

 

Per un’intera settimana basta una borsa morbida, tipo quella della palestra, o uno zaino capiente, come quello da trekking. 

 

E come diciamo sempre noi: anche se ti sembrerà di aver portato poche cose, ne userai comunque la metà!

 

Se vuoi la lista stampabile di ciò che dovrai mettere in valigia, leggi il nostro articolo sulla borsa perfetta per la vacanza in barca a vela.

# 6 – Conoscere nuovi amici

In barca si creano dei legami che in altri contesti è difficile costruire. Condividere la stessa passione per il Mare e per la Natura, in un ambiente poco convenzionale come la barca a vela, crea spesso delle belle amicizie, che si danno appuntamento per l’anno successivo.

 

Pur avendo appena conosciuto gli altri membri dell’equipaggio, ti sembrerà di stare in vacanza con amici di sempre!

# 7 – Stare a piedi nudi

Un aspetto a cui in pochi pensano, ma che è motivo di grande soddisfazione durante la vacanza in barca, è stare un’intera settimana senza scarpe.

 

A bordo si sta per lo più a piedi nudi, e potrai dimenticare scarpe e infradito. Niente sabbia che scotta, o che si infila fastidiosa tra le dita dei tuoi piedi.

 

Se fa caldo, basta mettere i piedi a mollo per qualche minuto e la sensazione di benessere è immediata.

 

L’unica cosa faticosa sarà rimettere le scarpe a fine vacanza.

Stare a piedi nudi è uno dei piaceri durante una vacanza in barca

# 8 - Mangiare e bere bene, in posti unici

Dì la verità: quante volte hai cercato un ristorante vista mare, in cui si mangia all’aperto, accarezzati da un dolce venticello serale? È senza dubbio un bel posto in cui mangiare.

 

E se ti dicessimo che durante una vacanza in barca potrai mangiare così tutte le sere? Ogni giorno una baia diversa in cui godere di una vista spettacolare, dall’aperitivo al tramonto fino al cicchetto digestivo.

 

E non dovrai neanche guidare per tornare a casa!

 

Se vuoi conoscere qualche trucco per fare la spesa giusta per una vacanza in barca a vela, leggi la nostra guida sulla cambusa perfetta.

# 9 – Rimanere in forma, divertendosi

Un tuffo, una nuotata, una passeggiata a terra, persino un giro in SUP: per chi ama tenersi attivo quella in barca è la vacanza ideale.

 

Anche senza diventare per forza come la nostra Grazia, farai tanta attività fisica senza nemmeno accorgertene e tornerai a casa più asciutta, più tonica e più in forma che mai, oltre che più abbronzata!

è facile rimanere in forma durante una vacanza in barca

# 10 – Vivere un'esperienza unica

Che dici, proverai anche tu una vacanza in barca a vela?

 

Leggi fino in fondo, ti sveliamo l’ultimo segreto.

 

Una settimana in barca ti permette di vivere intensamente ogni istante della giornata: dal risveglio alla mattina fino a quando si va a dormire e addirittura anche durante il sonno, ogni momento è ricco di nuove scoperte ed emozioni.

 

E non solo: a bordo si creano dei meravigliosi legami con gli altri membri dell’equipaggio, tra tuffi, cucina e chiacchiere in pozzetto.

 

Ma una vacanza in barca ti regala anche momenti più intimi in cui riscoprire il contatto con il Mare e la Natura: ogni minuto vissuto a bordo ti arricchisce fisicamente ed emotivamente.

 

Il mare azzurro, l’acqua fresca in cui tuffarsi, il sibilo del vento sulle vele, gli odori della vicina terra, il gusto di un aperitivo in compagnia: cosa chiedere di più?

Ed ecco il segreto: una settimana in barca vale quanto una vacanza di un mese, provare per credere!

 

Vuoi vivere anche tu questa esperienza?

 

Contattaci e troveremo insieme la soluzione giusta per te.

Ciao, siamo Alice e Andrea e ti accoglieremo a bordo di Mina Vagante 2. Navighiamo da +15 anni e ti porteremo alla scoperta delle Isole Pontine, un angolo di Paradiso a largo della costa laziale.

Lascia un commento

TELL ME MORE

Make a splash with WaveRide, designed for everyone passionate about all things surfing.

156-677-124-442-2887
info@wordpress.com
184 Main Collins Street Victoria 8007
Follow Us: